FORMAZIONE

Ballerina, Insegnante e Coreografa di Danza Orientale.

 

Grazie alla grandissima passione e all’amore per il ballo  in tutte le sue sfaccettature, Chiara inizia a studiare danza alla tenera età di 3 anni. Esplora svariati stili: cominciando dallo studio (per ben oltre 13 anni) della danza classica, conseguendo il diploma da insegnante dal Centro del balletto “Endas” di Bologna fino alla danza moderna, passando anche dai balli Latini Americani e all’ Hip Hop, giungendo solo per curiosità allo studio della danza orientale, diventando nel giro di pochi anni la sua principale passione.

La sua formazione nella danza orientale avviene attraverso un lungo percorso:

nel 2001 comincia gli studi della danza orientale di livello base con vari insegnanti italiani.

Prosegue approfondendo le conoscenze frequentando diversi corsi di formazione e stage in Italia con alcuni maestri nazionali e internazionali quali: Maria Martinez (Bologna), Aziza (Torino), Evelina Papazova (Bulgaria), Zaza Hassan (Egitto) grazie ai quali acquisisce tecnica ed esperienza. Approfondisce attraverso workshop, gli stili, i ritmi e le varie tecniche egiziane come la danza della spada, la danza del candelabro, la danza del bastone, la danza del velo e del doppio velo.

Nel 2003 contemporaneamente agli studi comincia ad esibirsi in vari locali, feste manifestazioni ed eventi di Bologna e provincia mettendo così in pratica gli insegnamenti ricevuti. La passione per questa danza diventa così grande che dal 2005 Chiara comincia ad insegnare in varie scuole di Bologna e provincia, diventando anche l’Art Director e la coreografa di tutti gli spettacoli de “LE ODALISCHE”. (vedi sezione “spettacoli”)

Nel 2007 infatti Chiara fonda assieme alla collega Flavia il gruppo di ballo orientale “Le Odalische” con il quale tutt’oggi si esibisce per qualsiasi tipo di evento, manifestazione o festa.

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Si esibisce sia come solista che assieme al gruppo “LE ODALISCHE” che ha formato da alcuni anni assieme alla sua “collega” nonché insegnante Flavia e ad alcune delle sue allieve più fedeli.

Le esibizioni avvengono sia in serate Orientali presso locali bolognesi e della provincia (come ad esempio il ristorante Taj Mahal reputato uno tra i 5 migliori ristoranti indiani in Italia) oppure  presso manifestazioni, fiere, feste, eventi, ricorrenze, compleanni matrimoni ecc. ecc. un po’ in tutta l’Emilia Romagna… e non solo !!!!

Inoltre ha partecipato con esibizioni a numerosi Festival di Danza Orientale un po’ in tutta Italia sia come ospite,  sia gareggiando in alcune competizioni.

Premio come “Migliore Coreografia” al “Belly Bolly” Festival di Vicenza - Ottobre 2011

2° classificate sezione gruppi alla Coppa Italia Febbario 2011 - gara FIDS Bologna

1° classificate sezione gruppi al “BellyQueens” Festival di Rimini Luglio 2011

 

 

Elenco di alcune esperienze lavorative di CHIARA:

 

 

· Festa Unità Bologna dal 2004 ad oggi

· Feste Unità Provincia di Bologna

· Teatro “Testoni” Casalecchio di Reno “Festa San Martino”

· Teatro Cinema Sasso Marconi “Tartufesta 2009” - “Festa della Donna” 2010

· Teatro Marzabotto “Festa della Donna”

· Programma “Passo a Due” Italia 7 Gold ottobre 2009

· “Fira ed San Lazar” in collaborazione con CIAO RADIO

· “Free Ride Event” Zola Predosa

· Fiera Millenaria di Pian di Venola

· Notti Bianche e Feste di Strada Bologna e Provincia 

· Festa d’Autunno San Giovanni in Persiceto

· Festa d’Estate - Piazza Castiglion dei Pepoli

· Festa d’Estate - Piazza Vidiciatico

· Feste della Birra Provincia di Bologna

· Festa di Mordano (Imola)

· Festa “Crapula Castellana” Castel San Pietro Terme

· Festa “Sci Club” Sormano (Como)

· Festa “Longa Village” Vicenza

· Festa Grand Hotel Pianoro

· Festa delle Spighe Le Budrie dal 2008 ad oggi

· Festa della Pubblica Assistenza Sasso Marconi

· Festa dei Rioni Silla

· Festa S.Luigi Monzuno

· Festa Badia S.Maria in Strada - Anzola Emilia

· Festa della Natura Anzola Emilia

· Gelateria “Ghironda Ice” Ponte Ronca

· Gelateria “Twice” - “Naco Ice” Casalecchio di Reno

· “Festa del Gelato” dal 2008 ad oggi

· Discoteca “Tempio” Crespellano

· Discoteca “Fresh” Bologna

· Discoteca “Don Chisciotte” Galliera

· Discoteca “Felix” ex Gatto Verde Maranello Modena

· Discoteca “Slap” Vidiciatico

· Capodanno Discoteca “le Scuderie” Modena

· Capodanno Discoteca “Hobby One” Bologna

· Capodanno Ristorante Taj Mahal

· Manifestazione Ant, Telethon Bologna 

· Inaugurazione Parco “Quartiere Reno” Bologna

· Manifestazione Centro Ufficiali di Bologna

· Manifestazione Accademia Culturale di Vado Monzuno

· Bar Pub “41017” Ravarino di Modena

· Bar Pub “Boh!?” Casalecchio di Reno

· Ristorante “Taj Mahal” Bologna dal 2004 ad oggi

· Ristorante “Il Rifugio degli Artisti” Cento

· Ristorante “Taverna Tanamalia” Lizzano in Belvedere

· Ristorante “Villa Bassi” - Sacerno Bologna

· Ristorante “da Benito” - Carpineta

· Centro Astrologi di Bologna

 

FORMAZIONE

 

Ballerina e Insegnante di Danza Orientale

 

Per Flavia Trilli la danza, fin da bambina, si rivela come divertimento e passione irrinunciabile! Da allora esplora diversi tipi di ballo, dai balli da sala a quelli latino americani, all’hip hop, fino a giungere nel 2000 alla sua danza prediletta, quella orientale. Ad attirarla e a portarla ad approfondirne lo studio è la grande possibilità di espressione personale, oltre all’ incanto della musica, alla sinuosità ed unicità dei movimenti.  Da subito sperimenta su di sé i benefici a livello fisico e psicologico di questa danza, che la portano ad interessarsi e ad approfondirne la conoscenza.  E’ soprattutto la dimensione del femminile l’oggetto della sua ricerca culturale, l’esplorazione della femminilità espressa sia individualmente che nel gruppo di donne. Nel 2003 mette in pratica gli insegnamenti ricevuti iniziando ad esibirsi in locali, ristoranti, eventi. La passione per la danza la porta a specializzarsi attraverso corsi e stage con maestri quali Maria Martinez e Zaza Hassan. Nel 2006 è insegnante del corso di danza del ventre dell’ Associazione “Noi Donne Insieme” del Quartiere Reno di Bologna,  dove si occupa della formazione delle allieve del corso base e intermedio. Nel 2007, insieme a Chiara Rocchi, progetta e fonda il gruppo di ballo “Le Odalische”, con il quale si esibisce in feste ed eventi per piazze, locali e teatri. Dal 2007 al 2009 insegna al corso base presso l’Associazione “Cotton Club” di Sasso Marconi. Nel frattempo visita India ed Egitto, rimanendo profondamente affascinata dalla cultura e dalle danze del luogo, appassionandosi in particolare alla danza Bollywood. Di professione Flavia è educatrice; laureata in Scienze della Formazione, si occupa di formazione ed animazione per gruppi di bambini, adulti e anziani. Dal 2009 sta ampliando la sua formazione nella danza al settore della danza contemporanea.